Il sito ARI Nazionale A.R.I.

Associazione Radioamatori Italiani

Sezione N° 4402 "Basso Ferrarese" LAGOSANTO (FE)

 

Home Su Sommario

Radioamatore
Home Su

 

[In allestimento]

Home
La Sezione
Novità
Tecnica
Normativa

Come si diventa Radioamatore

Per poter trasmettere sulle frequenze attribuite al Servizio di Radioamatore, occorre l'Autorizzazione Generale per l'Impianto e l'Esercizio di Stazione di Radioamatore rilasciata dal Ministero Delle Comunicazioni.
Il requisito fondamentale per l'ottenimento dell'Autorizzazione Generale è il possesso della

PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE

La Patente è rilasciata dallo stesso Ministero delle Comunicazioni previo superamento di un esame, ovvero con esonero dalla prova d'esame per i soggetti in possesso dei titoli indicati nell'Art. 5 dell'Allegato 26 al D.Lgs 259/2003.

Gli esami si tengono di norma due volte l'anno presso gli Ispettorati Territoriali del Ministero delle Comunicazioni: i candidati devono presentare domanda di ammissione all'esame presso l'Ispettorato competente per territorio entro il 30 Aprile ed entro il 30 Settembre di ciascun anno.

Una volta ottenuta la Patente, è necessario presentare domanda per ottenere il nominativo di chiamata da utilizzare nell'esercizio dell'attività radioamatoriale.

Entro trenta giorni dalla data di assegnazione del nominativo, per conseguire l'Autorizzazione Generale per l'impianto e l'esercizio di Stazione di Radioamatore, l'interessato deve presentare la Dichiarazione di Inizio Attività.

Dopo questa ultima formalità, qualora il Ministero non comunichi all'interessato un provvedimento negativo entro quattro settimane dalla data di ricezione della Dichiarazione, l'interessato può finalmente iniziare l'attività di Radioamatore, entrando così nel meraviglioso mondo della radio.

NOTA: I fac-simile delle domande relative all'iter descritto, sono visibili su questo Sito Web nella sezione

           Modulistica della pagina Normativa.

 

Home ] Su ]

Inviare a iz4eke@email.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 06-01-07